Le Blue Lizard Basket Capri mettono fine ad un periodo negativo caratterizzato sei sconfitte consecutive in una delle gare più importanti della stagione: la gara 1 playout. Le Blue Lizard Basket Capri si impongono con il risultato di 79-59 sul parquet di Azimut Wealth Management Savona dopo una gara dominata dalle capresi le quali hanno dato vita ad una delle partite più belle della stagione. Era da tempo che le Blue Lizard Basket Capri non vincevano con uno scarto di venti punti ed è chiaro il grande lavoro svolto dallo staff tecnico con a capo coach Della Libera e dalle cestiste che sono scese in campo stanche di cedere punti come successo nelle scorse settimane. Da applausi la prestazione della classe ’99 Bovenzi, ragazza dalle grandissime qualità che farà parlare molto di sé in futuro. Ora le Blue Lizard Basket Capri dovranno compiere l’ultimo sforzo in gara 2 che si giocherà al “Palabarbuto” di Napoli, in caso di vittoria la squadra caprese otterrà la salvezza in Serie A2, mentre in caso di sconfitta, si giocherà la gara 3 di nuovo a Savona.

La partita di Savona è stata un vero e proprio vortice di emozioni per le Blue Lizard Basket Capri. Il primo quarto inizia con le capresi arrembanti e affamate di canestri: Bovenzi, Dacic e Manfré danno inizio alle danze fissando il risultato sul 26-6. Nel secondo quarto le Azimut Wealth Management Savona rientrano in partita creando qualche grattacapo alla squadra caprese, Zanetti e Picasso iniziano a centrare il canestro fino a terminare il secondo quarto con 22 punti rispetto ai 17 messi a segno alle Blue Lizard Basket Capri. Nel terzo quarto le capresi riprendono le redini del gioco, ancora Bovenzi straordinaria e la squadra isolana torna in vantaggio con 18 punti a 16. Nell’ultimo quarto le Blue Lizard Basket Capri tengono a debita distanza le rivali di Savona concludendo il quarto per 18-17 per un totale di 59-79 che permette alla squadra di coach Della Libera di festeggiare un’importantissima vittoria in vista della gara 2 tra le mura amiche. Questo il tabellino della gara: SAVONA CAPRI 59 79 – Savona: Nezaj, Salvestrini 5, Sansalone 3, Pobozy 11, Zanetti 17, Ceccardi, Gorini ne, Pitzalis ne, Dagliano 6, Picasso 11, Paleari ne, Leonardini 6. All.Dagliano

Capri: Rios 6, Bovenzi 22, Panteva 7, Gallo 10, Dacic 11, Porcu, De Rosa ne, Martines 9, Manfrè 14. All. Dalla Libera. Arbitri: Colombo Matteo di Cantù (Como) e Melai Michele di Calcinaia (Pisa). Segnapunti: Ferrante Antonio di Savona. Cronometrista: Amelii Stefano di Genova e 24 secondi: Massaro Francesca di Savona. Gara 1 disputata al palazzetto dello sport “Settim” sito in Corso Tardy e Benech (Savona).

Successivamente a questa grande vittoria, nel roster caprese è ritornato il sorriso e la voglia di conservare una Serie A2 ottenuta con moltissimi sacrifici la scorsa stagione. Questa la nota diffusa attraverso i canali ufficiali delle Blue Lizard Basket Capri al termine del match di Savona: “CAPRI MERAVIGLIA, SBANCATA SAVONA IN GARA 1! Mai così bella. Mai così esaltante. La Blue Lizard Basket Capri si risveglia dal letargo di fine campionato e torna a giocare splendidamente. A Savona è un monologo della formazione di coach Dalla Libera: avvio prepotente (0-18), poi totale controllo dell’incontro. Menzione speciale alla prestazione di Bovenzi, trascinatrice della squadra con 22 punti e 11 rimbalzi ma un applauso va a tutte le ragazze per la straordinaria prova odierna.” Nonostante la vittoria, la squadra di coach Della Libera avrà solo la giornata di domenica per riposare dato che la gara 2 è in programma giovedì 12 maggio alle ore 20. Massima concentrazione e determinazione per le Blue Lizard Basket Capi le quali sono chiamate a conseguire una salvezza storica che, visto l’andazzo di fine stagione, potrebbe valere come una seconda promozione dopo quella dello scorso campionato. Dopo la gara di giovedì (e facendo i dovuti scongiuri in vista di una possibile gara 3), la società dovrebbe comunicare gli obiettivi futuri.

Dopo la vittoria di Savona sono tanti i tifosi che hanno esaltato le gesta delle atlete capresi attraverso i social network e con piacere ne pubblichiamo alcuni. Francesco: “Complimenti, l’ho sempre detto che la squadra non meritava quella posizione. Un plauso per tutti.” Carmine: “Complimenti a Giovanni Della Libera e a tutta la squadra. Ragazze non perdiamo la concentrazione, giovedì chiudete questa pratica e rimaniamo (mi metto anche io con voi) in seria A!”. Falbo: “Complimenti a tutti per il lavoro e la professionalità espressa in questi momenti decisivi”. Filiberto: “Blue Lizard, se giocate come ieri la permanenza in a A2 women non ve la toglie nessuno!”. Giovanni: “Se fossi il presidente vi inviterei tutti a cena!”.

Nel frattempo, si attende di sapere anche il risultato dell’altra semifinale playout tra Minibasket Battipaglia e Giorgio Tesi Group Ponte Buggi con la speranza di vedere salva in Serie A2 anche l’altra squadra campana della provincia di Salerno. Per quanto riguarda i playoff per la promozione in Serie A1, tutte le squadre vincenti nel primo turno hanno vinto anche nel secondo evitando l’eventuale gara 3. Dopo la vittoria di misura in casa contro il Cus Cagliari, il Bruschi BK Galli San Giovanni trionfa anche in trasferta per 63-43. Vince anche l’Alma Basket Patti che con un attivo di dieci punti supera 88-78 la Cestistica Spezzina. Prosegue nei playoff la Pallacanestro Femminile Umbertide che supera nella gara di ritorno la Techfind Selargius 75-66 in terra sarda dopo il 54-43 dell’andata. Infine, la Pallacanestro Vigarano 2008 si “sbarazza” de Il Palagiaccio Firenze con un netto punteggio di 82-57 nonostante la gara d’andata molto combattuta e terminata dopo i tempi supplementari.

Francesco Nettuno