Termina 1-1 il match valido per la penultima giornata del campionato di Promozione tra Atletico Pagani e Givova Capri Anacapri. Partita dai due volti quella vista in terra agronocerina, il primo tempo è risultato abbastanza ritmato ma al 25’ ha premiato i supporters paganesi, i quali sono riusciti a segnare la rete del vantaggio ad opera di Somma. Secondo tempo molto meno intenso con entrambe le squadre che hanno faticato a trovare la via del gol. A pochi minuti dal novantesimo, la formazione allenata da Staiano riesce a pareggiare grazie ad un calcio di punizione trasformato in gol da Buonanno.

Il primo tempo inizia subito con il Capri Anacapri teso all’attacco, al 4′ però è la formazione locale a calciare verso la porta, ma la conclusione termina alta sopra la traversa. Al 9′ il Capri Anacapri si propone in avanti con una conclusione a giro di Giliberti che sfiora di poco la rete. Al 15′ ospiti in attacco con una conclusione da fuori area di Buondonno che si spegne sul fondo, poco dopo ci prova Giliberti, ma la sfera viene deviata in calcio d’angolo. Al 19′ una punizione di Pezzullo termina direttamente tra le braccia del portiere. Al 21′ il Capri Anacapri va vicino al gol con un passaggio perfetto sotto porta per Principe che si fa ipnotizzare dal portiere che riesce a respingere. Al 24′ l’Atletico Pagani prova a reagire con una conclusione che termina sull’esterno della rete. Al 25′ i padroni di casa passano in vantaggio con un bel gol del numero 9 anche se in sospetta posizione di fuorigioco. Il Capri Anacapri è chiamato a reagire. Al 32′ i padroni di casa cercano la rete del raddoppio con una punizione del limite dell’area che termina alta sopra la traversa, poco dopo risponde il Capri Anacapri con Principe che non riesce a centrare il bersaglio. Grande occasione per il Capri Anacapri al 39′ con Giliberti che manca di poco l’appuntamento con il gol a seguito di un bel tiro in diagonale terminato di poco a lato. Al 41′ Principe si propone in avanti con un tiro che viene deviato in calcio d’angolo. Al 45′ il Capri Anacapri tenta una conclusione dalla distanza con Quadro ma il portiere fa buona guardia, poco dopo ci prova Solitro ma la sfera viene nuovamente bloccata dall’estremo difensore. Il primo tempo termina 1-0 in favore dell’Atletico Pagani.

 

Il secondo tempo inizia con le due squadre molto nervose, l’arbitro deve interrompere il gioco per calmare gli animi. Il Capri Anacapri prova a schiacciare la formazione locale, ma fa fatica a trovare la precisa conclusione in porta. Al 64′ l’allenatore Staiano prova a ravvivare il gioco con l’ingresso in campo di Rinaldi al posto di Quadro. Al 69′ entra Ascione al posto di De Martino. Gioco molto spezzettato, il Capri Anacapri fatica a produrre gioco quando il cronometro segna il settantesimo minuto di gioco. Al 74′ il Capri Anacapri tenta di sbloccare il risultato con un’azione partita da calcio d’angolo che trova la spizzata di un difensore; tuttavia, la sfera termina alta sopra la traversa. All’81’ il Capri Anacapri inserisce Notturno, altra mossa di Staiano per cercare di raggiungere il pareggio. All’83’ l’Atletico Pagani tenta la via del gol con una conclusione diretta da calcio d’angolo. All’86’ il Capri Anacapri trova la rete del pareggio che porta la firma di Buondonno, il quale insacca il pallone grazie ad una potente conclusione su calcio di punizione dal limite dell’area. Dopo il gol, mister Staiano sostituisce Solitro inserendo De Luca. All’ 89′ clamorosa occasione per il Capri Anacapri con un tiro del neoentrato De Luca che si stampa sull’incrocio dei pali.

 

La partita termina con il risultato di 1-1. Gara iniziata ad alti ritmi da ambo le squadre, l’Atletico Pagani è più fortunato a trovare la rete al 25′ firmata dal numero 9. Nella ripresa la gara cala di ritmo, entrambe le squadre faticano a calciare verso la porta. Quando ormai la gara sembrava indirizzata a terminare 1-0 in favore dell’Atletico Pagani, ecco che Buondonno riesce a pareggiare i conti con una bella punizione. Sul finale di gara il Capri Anacapri ha addirittura la chance di ribaltare il risultato con De Luca; tuttavia, l’incrocio dei pali gli nega la gioia del gol.

La partita è stata diretta dall’arbitro Luca Testa della sezione di Battipaglia, coadiuvato dagli assistenti: Ciro Lauro di Castellammare di Stabia e da Alfonso Morra di Napoli. Sul tabellino dei diffidati sono finiti Somma, ed i numeri 6, 10 e 11 della formazione di casa, mentre per la Givova Capri Anacapri soltanto De Luca. Nessun calciatore espulso nel corso dei novanta minuti.

Per quanto riguarda gli altri campi si registra la sconfitta del Massa Lubrense per 3-2 in casa del San Sebastiano (risultato che non scalfisce la squadra costiera già promossa in Eccellenza). Vince 1-0 il San Vito Positano che si piazza al quarto posto, mentre il Santa Maria la Carità conferma il suo terzo posto trionfando 4-2 sul campo della Viribus Unitis. Continua a sperare nel quinto posto la Micri, corsara in trasferta contro l’S.C. Victoria, mentre terminano a reti bianche le partite: Sant’Aniello – Scuola Calcio Striano e San Giuseppe – Cercola Calcio. Il prossimo turno vedrà la Givova Capri Anacapri chiudere il campionato tra le mura amiche contro la Viribus Unitis, squadra di metà classifica che ha già ottenuto la matematica salvezza.

Tabellino Givova Capri Anacapri: 1 Prete, 2 Santarpia ( C ), 3 Pezzullo, 4 De Martino (69’ 19 Ascione), 5 Riccio, 6 Notari ( VC ), 7 Solitro (87’ 17 De Luca), 8 Quadro (64’ 16 Rinaldi), 9 Principe (81’ 17 Notturno), 10 Giliberti, 11 Buondonno. Allenatore Staiano – Reti: 25’ Somma (Atletico Pagani) e 86’ Buondonno (Givova Capri Anacapri).

Stefano Esposito