INCARICHI LEGALI: L’EQUO COMPENSO CHE NON C’E’
il Comune rischia di essere trascinato
in Tribunale e con grande
danno erariale se soccombe
Il Comune di Capri ben prima che venisse creato l’albo degli avvocati ed ancor prima di quello delle imprese di fiducia per i lavori pubblici, si è dotato di quello dei fornitori messo in essere dagli affari generali. Un albo fornitori ove il Comune a secondo delle sue esigenze e necessità accede. Quello che è da mesi il più spinoso, è dei professionisti per gli incarichi legali. La materia dell’affidamento di incarichi legali è disciplinata da un regolamento approvato con delibera di Consilgio Comunale a marzo del 2019, composto da 12 articoli e di cui il punto 7 è quello che tiene banco.
ART. 7 – CORRISPETTIVO – ATTIVITÀ DI DOMICILIAZIONE
– CONVENZIONE DI PATROCINIO
1. Il corrispettivo (onorari) al professionista esterno sarà determinato con le riduzioni di seguito indicate, assumendo quale valore di partenza il parametro di cui alle tabelle forensi valori minimi, allegate al DM n.55/2014 come modificato dal D.M. n.37/2018, ridotto del 40%.
2. Nel caso di soccombenza o abbandono del giudizio l’Ente procederà all’ulteriore riduzione del 10% del compenso pattuito rispetto a quanto previsto dal comma 1.
3. Il Responsabile del Contenzioso ha facoltà di procedere a richiedere ai professionisti in elenco dei preventivi migliorativi nei casi di contenziosi particolarmente complessi ed economicamente gravosi
per l’Ente, ad integrazione dei principi per la scelta stabiliti dall’art. 5.
4. Qualora la sentenza favorevole all’Ente condanni la controparte al pagamento delle spese legali, il compenso è dovuto nei limiti di quanto giudizialmente liquidato se tale importo sia inferiore a
quanto preventivato dal legale ed assunto con determinazione di impegno di spesa.
5. Qualora l’importo liquidato dal giudice sia superiore a quanto preventivato dal legale incaricato ed assunto come impegno di spesa, la differenza potrà essere corrisposta al legale solo a seguito del recupero dalla parte soccombente. In tutti questi casi, l’Avvocato incaricato cura, per conto ed in nome dell’Ente, l’esazione delle spese e degli onorari cui la controparte è stata condannata fino all’emanazione del precetto.
6. Sono a carico dell’Avvocato tutti gli adempimenti per il recupero del credito fatto salvo il rimborso delle spese anticipate per conto dell’Ente (quali: contributo unificato, spese di notifica, spese per registrazione atti e similari), solo se debitamente documentate
7. Al professionista incaricato potranno essere corrisposte anticipatamente le spese processuali, debitamente documentate, necessarie al patrocinio.
8. E’ esclusa la possibilità di applicare gli aumenti previsti per le singole fasi di attività, nonché di corrispondere le spese generali.
9. Nei casi di consequenzialità e complementarietà con altri incarichi precedentemente conferiti aventi lo stesso oggetto la fase di studio della controversia dovrà essere ulteriormente ridotta del 50% rispetto ai parametri di cui al comma 1;
10. In caso di studi associati, il corrispettivo sarà comunque e sempre determinato come se l’attività fosse svolta da un unico professionista.
11. Nel caso in cui per lo svolgimento dell’attività sia necessario avvalersi di un avvocato domiciliatario, la parcella sarà unica per il professionista incaricato, che provvederà a sua cura e spese in ordine alla predetta incombenza.
12. Nel caso in cui per la migliore difesa dell’amministrazione l’avvocato riterrà di avvalersi di un consulente tecnico di parte è tenuto a rivolgere tale richiesta alla Giunta Comunale, che potrà autorizzare l’avvocato a procedere egli stesso alla nomina: in tal caso egli provvederà al pagamento del compenso al consulente che sarà calcolato secondo i tariffari di riferimento e considerato quale spesa eccedente il limite di cui al comma 1. Il rimborso al legale di tale eccedenza avverrà previa esibizione di adeguati giustificativi.
13. Il professionista incaricato dovrà sottoscrivere apposita convenzione di patrocinio. Il responsabile del Servizio Contenzioso provvederà all’impegno della spesa e, a conclusione del giudizio, alla relativa liquidazione.
14. Per quanto concerne l’assistenza amministrativa (reperimento documentazione, informazioni, istruttoria sul procedimento da cui è scaturito il contenzioso) il legale dovrà rivolgersi direttamente al Servizio incaricato ratione materiae.
15. In caso di condanna a spese legali e/o risarcimento danni e conseguente debito fuori bilancio, l’istruttoria dovrà essere espletata a cura del Responsabile del servizio ratione materiae da cui il debito è scaturito.
16. Su richiesta del professionista potrà essere riconosciuto un anticipo, a valere sulle voci di spese processuali, in misura non superiore al 30% dell’importo impegnato.
In particolare il punto 1 dell’articolo 7 prevede che l’avvocato che accetta l’incarico di difendere il Comune di Capri accetta una riduzione del 40% delle tariffe dell’Ordine degli Avvocati e che quindi non vi sarebbe equo compenso, materia questa molto complessa ma al contempo molto chiara. Oltre a questa mancanza di equo compenso il regolamento comunale sempre allo stesso punto, ovvero il 7, prevede altre riduzioni che vanno a sconfessare proprio l’equo compenso. Sulla materia dell’equo compenso vi sono precisazioni chiare, ovvero che non si possono conferire incarichi senza rispettare il tariffario ordinistico ed al contempo gli avvocati non possono accettare incarichi senza equo compenso, insomma l’ente pubblico di Piazza Umberto I che da e l’avvocato che prende sono nella stessa posizione, ovvero non rispettosa da quanto stabilito dall’equo compenso. Cosa fare ora davanti al fatto che il Comune di Capri conferisce incarichi senza rispettare l’equo compenso e gli avvocati lo accettano? Si potrebbe dire che fintanto l’andazzo va bene per tutte le figure che vi concorrono (l’ente che conferisce e il legale che esercita) potrebbero non esserci problemi, ma nel momento in cui le lamentale degli avvocati dovessero essere messe nero su bianco e si va in Tribunale per recuperare la differenza che l’avvocato ha percepito dal Comune rispetto al tariffario forense sorge il problema. Un problema che dal 2017 potrebbe costare grandi somme ai Comuni che applicano riduzioni sulle tariffe ordinistiche non rispettando l’equo compenso. C’è anche da dire che gli ordini hanno ripreso gli associati, ovvero i legali dicendo loro che si pongono dalla parte del torto nel momento in cui accettano la riduzione delle tariffe, che a Capri rappresentano il – 40%. L’equo compenso è stato stabilito nel 2017 e quindi da quella data tutto potrebbe essere in gioco, un gioco simile al Monopoli.
Le modifiche proposte ed allo studio per il Regolamento riguardavano alcune cose tra cui: 1) l’eliminazione del requisito (previsto in Regolamento) secondo cui un avvocato poteva essere iscritto nel nostro albo solo se avesse difeso precedentemente una pubblica amministrazione. Cio’ in quanto risulta essere una disposizione limitativa e non conforme agli interessi del Comune. 2) dare la possibilità alla Giunta Comunale di scegliere e affidare direttamente sia incarichi legali di particolare importanza sia incarichi di competenza del giudice di pace. Ciò al fine di scegliere in maniera ancor più fiduciaria il legale in ipotesi di maggiore rilevanza nonché di affidare incarichi legali a capresi
Di seguito il regolamento integrale:
Per quanto concerne l’elenco dei legali del Comune di Capri ne fanno parte :
Sezione A – CONTENZIOSO AMMINISTRATIVO
Assistenza e patrocinio presso le magistrature Amministrative:
T.A.R. – Consiglio di Stato – Tribunale Regionale e Superiore delle Acque pubbliche
1 Acampora Luisa; 2 Adinolfi Maria Luisa; 3 Agliata Giuliano; 4 Biamonte Alessandro; 5 Bifulco Raffaele; 6 Bocchino Gianluca; 7 Borzillo Alberto; 8 Bosin Cristiano; 9 Caccavale Nunzia; 10 Canciello Salvatore; 11 Cappella Federico; 12 Cianci Mariangela; 13 Criscuolo Sabato; 14 De Cataldo Arturo; 15 De Franciscis Carmela; 16 De Maria Bruno; 17 De Nigris Giovanni; 18 De Vita Ennio; 19 Di Benedetto Nicola; 20 Di Bonito Leopoldo; 21 Di Vizio Riccardo Ernesto; 22 Esposito Andrea; 23 Falco Maurizio; 24 Falcone Giacomo; 25 Ferraro Rossella; 26 Finaldi Danilo; 27 Foccillo Filomena; 28 Funari Luigi; 29 Funeroli Fabio; 30 Fusco Mauro; 31 Galiero Emma; 32 Lavorgna Nicola; 33 Lembo Antonio; 34 Leone Benedetta; 35 Leone Giovanni; 36 Lubrano Benedetta; 37 Martini Giuseppe; 38 Martino Claudio; 39 Mazzeo Lorenzo;40 Mele Aniello; 41 Messina Antonio; 42 Mezzena Laura Wanda; 43 Morelli Marco; 44 Orefice Andrea; 45 Parlato Maurizio; 46 Pellegrino Massimo; 47 Pisanti Amedeo; 48 Pollio Nadia; 49 Rainone Sabatino; 50 Riccitelli Angelo; 51 Rinaldi Francesco; 52 Romano Antonia; 53 Ruocco Vanessa; 54 Sangiovanni Luigi; 55 Sartorio Giuseppe; 56 Scognamillo Dario; 57 Sgobbo Tiziana; 58 Sorrentino Paolo; 59 Spadaro Renato; 60 Studio Associato Fidanzia Gigliola; 61 Tallini Valerio; 62 Tiberii Marco; 63 Ugoccioni Tiziano; 64 Vecchione Francesco; 65 Venezia Maurizia; 66 Veniero Raffaella; 67 Vitolo Giuseppe; 68 Vuolo Luigi; 69 Zarrella Antonio
Sezione B – CONTENZIOSO CIVILE
Assistenza e patrocinio presso le Magistrature Civili:
Tribunale – Corte di Appello – Cassazione Civile.
1 Adinolfi Maria Luisa; 2 Agliata Giuliano; 3 Alghiri Raffaele; 4 Avallone Flavia; 5 Avallone Laura; 6 Ballai Ignazio; 7 Bassolamento Sara; 8 Bifulco Fabio; 9 Bocchino Gianluca; 10 Bonaduce Carmela; 11 Borzillo Alberto; 12 Bosin Cristiano; 13 Caccavale Nunzia; 14 Calvanese Gennaro; 15 Capasso Elpidio; 16 Cesiano Davide; 17 Cianci Mario; 18 Ciano Marco; 19 Ciervo Agostino; 20 Coronella Giovanni; 21 Danneo Antonietta; 22 De Bonis Francescopaolo; 23 Dedoni Andrea; 24 de Feudis Sebastiano; 25 De Rensis Emilio; 26 De Risio Giuseppina; 27 De Ritis Federica; 28 Della Femina Maria; 29 Di Benedetto Nicola; 30 Di Fiore Daniele; 31 Di Giulio Maria Rosaria; 32 Di Maggio Gennaro; 33 Di Mauro Raffaella; 34 Di Mauro Carmela Bruna; 35 Di Vizio Riccardo Ernesto; 36 Esposito Andrea; 37 Falco Maurizio; 38 Falcone Giacomo; 39 Ferraro Rossella; 40 Finaldi Danilo; 41 Franco Vincenza; 42 Funeroli Fabio; 43 Gagliardi Ciro; 44 Germano Giovanna; 45 Granato Gianluca; 46 Ingenito Loredana; 47 Lavorgna Nicola; 48 Lembo Antonio; 49 Librino Alessandro; 50 Licciardello Elisa; 51 Lo Presti Anna; 52 Longhi Sergio; 53 Lorito Antonio; 54 Luise Antonio; 55 Manco Concetta; 56 Manselli Maria Rosaria; 57 Martini Giuseppe; 58 Martino Claudio; 59 Mazzella Francesco; 60 Mazzeo Lorenzo; 61 Mele Aniello; 62 Mezzena Laura Wanda; 63 Micheletta Giorgio; 64 Mirra Luigi; 65 Monaco Pasquale Lucio; 66 Monaco Maria Giulia; 67 Morelli Marco; 68 Orefice Andrea; 69 Palombi Elio; 70 Palombi Manuela; 71 Parlato Maurizio; 72 Pellegrino Massimo; 73 Pisanti Amedeo; 74 Pizzuto Marco; 75 Pollio Nadia; 76 Pollioso Antonio; 77 Riccitelli Angelo; 78 Romano Antonia; 79 Rossetti Marco; 80 Rossi Armando; 81 Ruocco Vanessa; 82 Saggiomo Fabio; 83 Sartorio Giuseppe; 84 Scognamillo Dario; 85 Sgobbo Tiziana; 86 Siciliano Vincenzo; 87 Siviero Michele; 88 Sorrentino Paolo; 89 Spadaro Renato; 90 Studio Associato Fidanzia Gigliola; 91 Studio Legale Associato Esposito, Gargiulo; 92 Studio Legale Associato Mocella Avvocato Marco Mocella; 93 Tallini Valerio; 94 Testa Marcella; 95 Tortoriello Raffaele; 96 Ugoccioni Tiziano; 97 Venezia Maurizia; 98 Veniero Raffaella; 99 Vitelli Renato; 100 Viva Gianluca; 101 Zazzaro Francesca
Sezione C – CONTENZIOSO LAVORISTICO
Assistenza e patrocinio presso Tribunale:
Giudice del lavoro, Corte di Appello – Cassazione Civile.
1 Alghiri Raffaele; 2 Avallone Flavia; 3 Avallone Laura; 4 Biamonte Alessandro; 5 Calvanese Gennaro; 6 Capaldo Alessia; 7 Cappabianca Maurizio; 8 Castiglione Francesco; 9 Cianci Mario; 10 Ciervo Agostino; 11 Coronella Giovanni; 12 Dedoni Andrea; 13 De Nigris Giovanni; 14 De Rensis Emilio; 15 Di Giulio Maria Rosaria; 16 Di Mauro Raffaella; 17 Foccillo Filomena; 18 Funari Luigi; 19 Gagliardi Ciro; 20 Librino Alessandro; 21 Licciardello Elisa; 22 Lo Presti Anna; 23 Longhi Sergio; 24 Lorito Antonio; 25 Mazzella Francesco; 26 Messina Maria Rosaria; 27 Monaco Pasquale Lucio; 28 Rossi Armando; 29 Siviero Michele; 30 Studio Legale Associato Mocella Avvocato Daniela Mocella; 31 Studio Legale Associato Mocella Avvocato Marco Mocella; 32 Studio Legale LabLaw Failla & Partners Avvocato Paone Alessandro; Avvocato Pati Clausi Marco; 33 Testa Marcella; 34 Tortoriello Raffaele; 35 Zarrella Antonio
Sezione D – CONTENZIOSO PENALE
Assistenza e patrocinio presso: Tribunale – Corte d’Appello – Cassazione Penale.
1 Balice Gaetano; 2 Ballai Ignazio; 3 Bonaduce Carmela; 4 Botti Claudio; 5 Bratti Vittorio; 6 Cappabianca Maurizio; 7 Cirillo Antonio; 8 Emilio Vincenzo; 9 Granato Gianluca; 10 Meletopoulos Luciano Fotios; 11 Palombi Elio; 12 Palombi Manuela; 13 Sangiovanni Luigi; 14 Studio Legale Associato Mocella Avvocato Daniela Mocella
Sezione E – CONTENZIOSO TRIBUTARIO
Assistenza presso: Commissione Tributaria Provinciale e Regionale.
1 Acampora Luisa; 2 Bifulco Fabio; 3 Capaldo Alessia; 4 Cianci Mariangela; 5 de Feudis Sebastiano; 6 De Franciscis Carmela; 7 De Ritis Federica; 8 Di Maggio Gennaro; 9 Luise Antonio; 10 Manco Concetta; 11 Mirra Luigi; 12 Monaco Maria Giulia; 13 Pollioso Antonio; 14 Rossetti Marco; 15 Saggiomo Fabio; 16 Siciliano Vincenzo; 17 Vitolo Giuseppe