Precisazione su una falsa notizia.
In relazione alla notizia lanciata da Positano News e poi ripresa, nella puntata di questa sera, da “Striscia la Notizia”, secondo la quale sarebbe stata tentata una truffa telefonica ai danni di cittadini capresi, si precisa che l’episodio citato è avvenuto a Napoli ed è stato riportato da un cittadino abitante in via San Giacomo dei Capri. Tale singolare coincidenza ha alimentato una falsa notizia che smentiamo in maniera categorica. Al riguardo stigmatizziamo, con forza, la superficialità con cui i citati organi di stampa l’hanno diffusa senza un effettivo riscontro. Nessun episodio del genere si è verificato sull’isola, come confermato dalle Forze dell’Ordine locali, alle quali ribadiamo la massima gratitudine per il lavoro svolto a favore dei cittadini, anche e soprattutto in una situazione così delicata come quella dell’attuale emergenza sanitaria.
Una nota del sindaco di Capri Marino Lembo necessaria davanti alla gestione di una notizia che riguardava Napoli ed un napoletano che abita in via San Giacomo dei Capri e che non aveva nulla a che vedere con l’isola di Capri.
Una fake news lanciata, probabilmente per superficialità, dalla testata Positano News che è stata poi ripresa dalla trasmisisone di Canale5 Striscia la Notizia fatta cadere in errore che annovera record di spettatori ed una grande autorevolezza. Positano News invece di dire che la storia delle false telefonate era stata effettuata ai danni del Sig. Angelo Pirozzi che abita a Napoli in via San Giacomo dei Capri ha titolato “Truffa coronavirus a Capri. Donna finge di essere della Protezione Civile Regionale”. Appena la notizia è stata rilanciata da Striscia la Notizia centinaia di post l’hanno commentata dando per scontata che la notizia riguardasse Capri anche in virtù dell’articolo online del giornale Positano News: Continua la truffa ai tempi del Coronavirus. Anche a Capri sembra che una donna telefoni, fingendosi della Protezione Civile Regionale, chiedendo se all’interno delle famiglie ci siano casi influenzali o persone con sintomi che potrebbero essere riconducibili al virus, per poi affermare che passeranno a fare il tampone. A suonare il campanello d’allarme tramite Facebook Angelo Pirozzi, del quale riportiamo le parole. “Abbiamo appena ricevuto una telefonata da una donna che diceva di essere della protezione civile regionale dove ci chiedeva se ci fossero casi in famiglia di tosse, febbre e raffreddore e che sarebbero passati domani a fare il tampone perché ora la regione lo fa a tappeto a tutti… Abbiamo chiamato immediatamente il 112 e ci hanno risposto che si tratta di una truffa, fate attenzione perché magari si rivolgono alle persone anziane e con la scusa di fare il tampone ti entrano in casa…”
Il giornale Positano News non ha ancora pubblicato al momento la smentita inviata dal sindaco di Capri Marino Lembo che dovrà fare per forza domani fornendo ai lettori anche una spiegazione perchè qui è in gioco l’autorevolezza e la credibilità di una testata, e certamente domani sera farà anche Striscia la Notizia la stessa cosa.