Come l’anno scorso anche quest’anno il 2 ottobre, festa degli angeli custodi e festa dei nonni, l’Istituto Santa Teresa ha spalancato non solo le porte della chiesa del SS. Salvatore a Santa Teresa, ma soprattutto il cuore, per accogliere queste speciali creature, che nascoste, silenziose donano amore e calore senza chiedere nulla in cambio. Ad essi basta poco, basta vedere brillare negli occhi di quei “frugolini” (per loro sempre bambini), un guizzo di gioia un sorriso felice che illumina il loro volto, e se in accordo con i nipotini, diventano ottimi complici rispetto al rapporto bambino-genitore, influenzando beneficamente la loro crescita e la loro formazione umana e cristiana. Sono sempre pronti ad asciugare una lacrima. . A lenire un piccolo o grande dolore!.. Essi sono una vera benedizione di Dio! E a dirla con “nonno Libero” interpretato in tivù da Lino Banfi ….“Patrimonio dell’umanità!”
Alle ore 10:00 sono arrivati numerosi … felici e commossi hanno seguito con il cuore sospeso, i canti, le poesie a loro dedicate che parlavano di amore, coccole gratitudine.
All’ultimo canto l’Hully-gully dei nonni, invitati ad alzarsi, con entusiasmo tra le lacrime, emozioni, sorrisi di felicità hanno ballato e cantato accompagnati dalla musica e dal caloroso battere di mani. Infine si sono accalcati intorno bambini, cercando il proprio nipotino/a e con un abbraccio e un bacio d’amore. Alcune mamme hanno testimoniato che stato bellissimo e che a loro volta hanno pianto nel vedere tanta gioia sui volti dei loro genitori. La festa si è conclusa con la celebrazione dell’eucaristia alle 18:00 con una grande partecipazione di tutti.